venerdì 1 novembre 2019

Piccoli accorgimenti per fare foto di Street Photography

Scanno
Scanno
Togliersi il cappello da fotografo, bisogna sembrare tutto meno che quello!

Street Photography

non è per chi vuole atteggiarsi a fotografo durante il suo operare 😁. Ne segue... lasciare a casa apparecchiature voluminose e appariscenti; usarne del tipo che non obbligano a poggiare l'occhio sul mirino, 'chè talvolta è necessario scattare anche senza inquadrare.
Meglio uscire da soli. Se si viene notati, nel migliore dei casi, chi ritratto si metterà in posa, e si perderà la spontaneità; ma si puó anche arrivare a prendere mazzate 😥.

Scesi in strada e individuata la scena da riprendere, mettere in opera (nel limite del possibile) quanto conosciuto di composizione, gestione della luce, ecc... sempre che la "situazione" lo consenta; considerare poi che non di rado quanto si propone agli occhi ha la durata di qualche secondo (mettere in conto, quindi, una considerevole dose di fortuna necessaria 😁).

Tenere a mente che la Street Photography non è il banale fotografare gente che cammina per strada. Ciò conta è il riuscire a raccontare, e/o a suscitare sensazioni, emozioni, pensieri e parole. Se la foto realizzata non ci riesce... è una banale foto fatta a caso (e per strada è facile farle). Poi, per ció che racconta... c'è da vedere che non sia una banalità anche quella.
Ma è una questione soggettiva (e un "amico" dirà sempre belle parole; all'autore poi... "ogni scarrafone è bello a mamma soja". Trarne le conclusioni).

Un risultato soddisfacente? Un bel fotogramma di una scena di un film, che lascia all'osservatore la sceneggiatura di ció che è avvenuto prima e di ció che è avvenuto dopo lo scatto.
(hai detto niente! 😯) 

(il tutto... a mio modesto avviso!  non sono nè mi ritengo un professore, quanto qui sopra è la descrizione del mio modo di fare Street).

I am a Street Photographer, sorry

-----------------------------

Nessun commento:

Posta un commento